IL RITORNO DELLA SOCOLOGIA IN EUROPA

 LA SOCIOLOGIA E LA SOCIETA' POSTINDUSTRIALE

Più ci si avvicina ai giorni nostri più è difficile distinguere le teorie di maggiore importanza e significato

Rinascita della Sociologia Europea utile alla comprensione della società moderna

In molti casi si assiste a interessi riguardo Sociologia e macro

Ampia parte del pensiero sociologico si sforza di comprendere gli aspetti caratteristici delle società attuali

Negli ultimi 50 anni Le industrializzazione del mondo occidentale si è definitivamente compiuta e si è avviato un processo di the industrializzazione

Un esempio l'informatica che ha condotto al profilarsi di un nuovo tipo di società chiamata post industriale

Una serie di eventi storici importanti come la diffusione di internet la caduta di muro di Berlino ha prodotto un indebolimento globale delle barriere rette fra Stato e stato attraverso il processo di globalizzazione

Rimescolamento delle popolazioni e delle culture

Ha affievolimento delle certezze una trasformazione dei modelli di comportamento, una messa in questione delle norme tradizionali

Crisi dei valori uguale transizione verso una società più articolate e complessa

Incertezza personale

ALAIN TOURAINE

Secondo Alain Touraine  ciò che ha caratterizzato questi ultimi decenni è stato l'evento di un nuovo modo di produrre in cui la tecnologia gioca un ruolo fondamentale

Che cosa produce la società post industriale

Informazione un ingente flusso di notizie che circola da una parte all'altra del mondo attraverso mezzi come la radio o televisione

Informare non significa di per sé comunicare perché l'informazione è la semplice trasmissione di una notizia mentre la comunicazione implica uno scambio tra due o più persone

In tali termini la comunicazione ha una natura razionale

Nella società post industriale la personalizzazione e la soddisfazione delle cliente sono diventate le parole d'ordine

Creare generi di consumo rispondenti alle necessità degli individui

JURGEN HABERMAS

Jurgen Habermas teoria critica della scuola di Francoforte

Egli muove dall'osservazione che nella società attuale convivono gruppi che possono essere molto diversi per provenienza etnica, per educazione eccetera

Comportamenti assai contrastanti tra loro

Membri di una determinata società diverso medesima cultura

La condivisione rappresenta un punto di arrivo di uno sforzo collettivo

Perciò è fondamentale importanza capire come costruire un terreno comune

Teoria dell'agire comunicativa

Si scarta l'utilizzo di violenza e bisogna ricorrere al ad agire comunicativo

Raggiungimento del consenso attraverso la ragione

Secondo Habermas mansa le persone hanno una sorta di attitudine a comunicare a differenza Per esempio degli animali più evoluti a cui manca l'internazionalità comunicativa

L'AGIRE COMUNICATIVO

Come funziona la gita comunicativa?

Due o più individui si pongono l'uno di fronte all'altro e si ascoltano a vicenda, intervenendo a turno per formulare rilievi,obiezioni e all'occorrenza critiche

Quando ciascuno parla, esercita la "pretesa" che le proprie affermazioni siano valide

Ci sono due livelli in cui si realizza tale pretesa:

Livello oggettuale vale a dire l'identificazione delle cose e delle situazioni che ci circondano  forcina 

A livello soggettivo dell'agire comunicativo: Se dico una cosa non lo faccio per ingannare il prossimo ma perché credo che la situazione sia effettivamente così

Livello intersoggettivo dell'agire comunicativo Affinché si possa trovare un'intesa razionale con gli altri

NIKLAS LUHMANN

Secondo niklas luhmann le persone non hanno grande importanza all'interno dell'agire comunicativo per far posto al sistema una realtà costituita da più elementi interdipendenti tra loro

Il sistema è per luman Un concetto che si applica Indifferentemente a Mondi e contesti diversi

La famiglia nucleare è un sistema in cui fanno parte marito, moglie e figli punto amici e parenti saranno invece l'ambiente cioè il mondo esterno in cui la famiglia si relaziona

Ma qualora spostassimo il Focus sul singolo, Intesa a sua volta come sistema, anche il padre, la madre e i fratelli si collocherebbero nella sfera ambientale

Che cos'è sistema E cosa ambiente dipende dal punto di vista dal quale osserviamo i problemi

Ogni mutamento dell'ambiente impone un processo di adattamento del sistema

Sistema e ambiente hanno una relazione che implica un continuo scambio e un interminabile adattamento reciproco

Quando questo non si verifica più si cade nell'autoreferenzialità del sistema Cioè nella sua tendenza a chiudersi in se stesso

Viceversa un sistema funziona Se Possiede la caratteristica dell'autopoiesi Ovvero la capacità di sostenersi e di riprodursi, resistere nel tempo

PIERRE BOURDIEU

Pierre Bourdieu si dedicò alla descrizione dei meccanismi che in qualche maniera costringono gli individui ad agire in un modo o nell'altro

Nessuno hai insegnato loro come si fa E non è una questione di conoscenze o di esercizio, ma bisogna esserci Nati e cresciuti dentro

Questo è ciò che bordeaux Chiama habitus

L'HABITUS

L'habitus usa la capacità di intendere Istintivamente le regole vigenti in un dato contesto e di adattarsi con naturalezza e spontaneità

Si tratta di abitudini collettive che variano a seconda del gruppo sociale di appartenenza

Predispongono l'individuo a svolgere bene certe attività e non altre

In abito si influisce enormemente sui nostri comportamenti e si forma a partire dalle esperienze mature nel corso dell'esistenza e poi si standardizza

Esso condiziona il nostro stile di vita, influisce sul modo di consumare di ciascuno e contribuisce anche a ristrutturare il gusto delle persone

Per Bourdieu è il frutto di un lungo processo di raffinamento ed educazione del gusto che avviene all'interno delle classi sociali

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