RIFORMA PROTESTANTE E ALFABETIZZAZIONE
ALCUNE PREMESSE TEOLOGICHE
Intorno all'educazione alla scuola si accaniò lotta ai concorrenti tra il mondo cattolico e quello protestante
La storiografia ha dimostrato che le opposte religioni hanno svolto un ruolo importante
La teologia luterana si affidava a una concezione dell'uomo pessimista punto Lutero credeva che il peccato originale avesse ratteditalmente corrotto l'essere umano, che era stato salvato dal sacrificio di Cristo
Rinunciando al sacramento dell'ordine e a quello della confessione protestanti sottolinearono la responsabilità dei singoli nel percorso di salvezza, che poteva crescere se l'individuo praticava una vita virtuosa
Proprio lo scopo di far conoscere a tutti la Bibbia Lutero la tradusse in tedesco compiendo un'operazione di enorme importanza per l'unificazione linguistica
LA PROMOZIONE DELL'ISTITUZIONE
Sotto il profilo della alfabetizzazione alla Riforma Protestante produsse importanti conseguenze. Lutero sollecitò iniziative pubbliche per l'apertura di scuole e si rivolse direttamente ai Padri di famiglia con Una predica sul loro dovere di istruire i figli
LE SCUOLE FAMILIARI
Lutero stimolò l'alfabetizzazione in particolare la lettura più che la scrittura Appunto questo fenomeno oggi viene definito dagli studiosi semi alfabetizzazione
Particolare importanza è rivestivano le scuole familiari e i due punti Era compito dei genitori insegnare a leggere ai figli impartivano un'educazione rigida ai bambini, la severità e la durezza
COMENIO E L'EDUCAZIONE UNIVERSALE
Comenio è il maggiore esponente della pedagogia di Fede protestante e il fondatore della pedagogia e didattica moderna
Comenio apparteneva alla ala moderata degli usciti e fu costretto all'esilio
Lo ossetismo e movimento religioso riformato i principi di base erano il primato della Bibbia, la libertà di predicazione, la confisca dei beni ecclesiastici da parte dello stato
UN OTTIMISMO PEDAGOGICO
Egli vedeva nell'essere umano un giardiniere Che riempiva di fiori L'orto di Dio ovvero un uomo impegnato a perseguire con le azioni e vene del mondo
Egli propose Un grande progetto pedagogico che aveva come unico scopo restaurare la moralità mediante la diffusione del sapere delle Virtù
Il fine ultimo dell'educazione era la salvezza eterna
Il suo ottimismo pedagogico scaturiva dalla sua concezione del Peccato Originale diversa da quella di Lutero: l'uomo era assegnato dal peccato originale, ma senza essere necessariamente un peccatore
Egli credeva nell'innocenza dei bambini e guardava con fiducia alla natura infantile
Essere umano è una sorta di microcosmo in cui si riflette la natura
PAMPAEDIA E PANSOFIA
Pamphedia uguale insegnare tutto a tutti
Il suo ideale era cioè fare a conoscere a tutti i principi fondamentali del sapere
Comenio non faceva distinzione né di sesso né di nazionalità né di Ceto: tutti gli uomini andavano istruiti
Il sapere si costituisce nell'unità fra teologia, filosofia e scienze uguale pansofia
LA PROSPETTIVA PEDAGOGICA
Scopo dell'educazione è quello di formare uomini saggi e buoni
Paragona spesso la vita ad un labirinto dal quale si poteva uscire soltanto Confidando in Dio
Ha la capacità di progettare e realizzare una pedagogia pratica in grado di stabilire un rapporto con la realtà infantile
Considerava il gioco l'attività naturale del bambino
Si occupò per primo di pedagogia dell'infanzia
L'ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
Dai 6 ai 12 anni i bambini Seguivano scuola in lingua volgare
Negli anni dell'adolescenza si passava alla scuola cosiddetta Latina
Infine nell'accademia in cui i giovani avrebbero avuto accesso alla piena pansofia
Comenio esisteva che le diversità fossero superabili con il giusto metodo
L'EDUCAZIONE SECONDO NATURA
Le opere più celebri nelle quali comenio illustrerò i caratteri del suo modello di scuola e della sua pedagogia vi raccolse le suggestioni di un altro educatore vissuto poco prima di lui Wolfgang track
Egli aveva elaborato il suo sistema educativo basandosi su una concezione empirista della conoscenza
Comenio riuscì a congelare l'empirismo di raske con la sua prospettiva saldamente religiosa
Occorre iniziare dai sensi, ovvero da ciò che il bambino vede e sente quindi alle cose
L'intelletto È descritto come uno specchio interiore che riceve le immagini
L'immagine delle cose non rappresentazione, l'immagine della rappresentazione la parola
Conoscere il rapporto che le lega significa conoscere le cause delle cose
IDEATORE DI TESTI SCOLASTICI
Per facilitare Questo procedimento elaborò il primo libro didattico illustrato
Il volume si apriva con un dialogo tra maestro e allievo in cui quest'ultimo veniva incitato ad imparare la saggezza mediante la capacità di comprendere, agire bene e di parlare di tutto con proprietà
Ogni pagina era illustrata punto Dio era rappresentato con un triangolo inscritto in un cerchio
Erano Inoltre rappresentate nozioni di astronomie e geografia, le virtù morali, la famiglia eccetera
L'ultima pagina con la stessa immagine della prima si chiudeva con l'esortazione del maestro invocare La Sapienza dello Spirito Santo
L'andamento del libro era circolare: si apriva e si chiudeva con Dio
Il lettore trovava nelle immagini un aiuto per individuare la corrispondenza tra parole e immagine
Applicò concretamente il metodo della gradualità
L'INFLUENZA DI COMENIO
Come mi esercitò un profondo influsso sull'Europa
La sua forte impronta religiosa venne ben presto stemperata
L'idea di libri scolastici illustrati ebbe una grande influenza
Gli oggetti erano rappresentati senza un nesso causale religioso
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