FRANCKE E IL PIETISMO

 IL MOVIMENTO PIETISTA

La connessione tra chiese riformate e potere politico con il tempo produsse in campo protestante l'allontanamento focus originario dei riformatori

→ Nella seconda metร  del Seicento sorse in Germania un movimento religioso detto pietismo, che mirava a recuperare l'originario messaggio di Lutero

pietismo → Si tratta di un movimento di riforma all'interno del luteranesimo

Francke elaborรฒ la pedagogia pietistica:

  1. accolse i bambini poveri e orfani aprendo un orfanotrofio
  2. Apri scuole differenziate per ceto e per genere → i fanciulli di media condizione, bambine povere, fanciulle agiate e cosรฌ via
Imparavano

- leggere, scrivere e fare di conto e studiavano discipline scientifiche, latino, ebraico, lingue moderne e insegnamenti di carattere pratico come il giardinaggio

→ Il programma era flessibile i ragazzi sceglievano le discipline in cui meglio riuscivano

UNA PEDAGOGIA DURA, UNA DIDATTICA COMENIANA

Francke non comprese l'importanza del gioco, fantasia, musica, danza e teatro

→ La contraddizione fra durezza disciplinare e rispetto delle capacitร  del singolo

L'espiazione era per Francke il momento centrale del processo che conduceva alla conversione e alla Rinascita → alla formazione dell'uomo nuovo

La pedagogia di Francke ha un doppio carattere: un aspetto decisamente repressivo e uno rispettoso dell'inclinazioni naturali dell'alunno

→ Frankie aprรฌ il primo museo didattico, una farmacia, giornali

LA PREPARAZONE DEGLI INSEGNANTI

Frankie รจ legato anche alla formazione dei maestri mediante appositi corsi pedagogici

"Seminaria Praeceptorum" = far conoscere una disciplina e anche sapere come farla a prendere agli alunni

UNA NUOVA VISIONE DELL'INFANZIA

Herrhunter fu una comunitร  accolta in Sassonia dal Conte di Zinzendorf

Zinzendorf sosteneva:

  1. il libero sviluppo dell'individuo 
  2. fanciulli dovessero sopportare minori costrizioni possibili
  3. punizioni dovessero essere limitate, impartite con ragionevolezza e amore
  4. la naturale innocenza del bambino
  5. la religione รจ una continua opera di prevenzione ed educazione

→ Diede un ruolo importante al tempo per il gioco

La comunitร  degli Herrhunter: 

  1. attenta alle caratteristiche dello sviluppo infantile, ai progressi individuali, l'igiene del corpo, 
  2. lasciava spazio all'attivitร  libera, ma incoraggiava anche 
  3. l'autoriflessione per la quale la scrittura dei diari era un momento centrale

Dall'attenzione medica a quella psicologica la comunitร  esercitรฒ una diffusione di una nuova di infanzia

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