FRANCKE E IL PIETISMO
IL MOVIMENTO PIETISTA
La connessione tra chiese riformate e potere politico con il tempo produsse in campo protestante l'allontanamento focus originario dei riformatori
→ Nella seconda metร del Seicento sorse in Germania un movimento religioso detto pietismo, che mirava a recuperare l'originario messaggio di Lutero
pietismo → Si tratta di un movimento di riforma all'interno del luteranesimo
Francke elaborรฒ la pedagogia pietistica:
- accolse i bambini poveri e orfani aprendo un orfanotrofio
- Apri scuole differenziate per ceto e per genere → i fanciulli di media condizione, bambine povere, fanciulle agiate e cosรฌ via
- leggere, scrivere e fare di conto e studiavano discipline scientifiche, latino, ebraico, lingue moderne e insegnamenti di carattere pratico come il giardinaggio
→ Il programma era flessibile i ragazzi sceglievano le discipline in cui meglio riuscivano
UNA PEDAGOGIA DURA, UNA DIDATTICA COMENIANA
Francke non comprese l'importanza del gioco, fantasia, musica, danza e teatro
→ La contraddizione fra durezza disciplinare e rispetto delle capacitร del singolo
L'espiazione era per Francke il momento centrale del processo che conduceva alla conversione e alla Rinascita → alla formazione dell'uomo nuovo
La pedagogia di Francke ha un doppio carattere: un aspetto decisamente repressivo e uno rispettoso dell'inclinazioni naturali dell'alunno
→ Frankie aprรฌ il primo museo didattico, una farmacia, giornali
LA PREPARAZONE DEGLI INSEGNANTI
Frankie รจ legato anche alla formazione dei maestri mediante appositi corsi pedagogici
"Seminaria Praeceptorum" = far conoscere una disciplina e anche sapere come farla a prendere agli alunni
UNA NUOVA VISIONE DELL'INFANZIA
Herrhunter fu una comunitร accolta in Sassonia dal Conte di Zinzendorf
Zinzendorf sosteneva:
- il libero sviluppo dell'individuo
- fanciulli dovessero sopportare minori costrizioni possibili
- punizioni dovessero essere limitate, impartite con ragionevolezza e amore
- la naturale innocenza del bambino
- la religione รจ una continua opera di prevenzione ed educazione
→ Diede un ruolo importante al tempo per il gioco
La comunitร degli Herrhunter:
- attenta alle caratteristiche dello sviluppo infantile, ai progressi individuali, l'igiene del corpo,
- lasciava spazio all'attivitร libera, ma incoraggiava anche
- l'autoriflessione per la quale la scrittura dei diari era un momento centrale
Dall'attenzione medica a quella psicologica la comunitร esercitรฒ una diffusione di una nuova di infanzia
Commenti
Posta un commento