LEVI-STRAUSS: Natura e cultura
L'IMPORTANZA DELLA LINGUISTICA STRUTTURALE
Il Novecento è stato segnato in maniera decisiva dall'antropologo Claude Levi Strauss
Per capire Strauss dobbiamo partire dalla linguistica strutturale che egli conobbe negli Stati Uniti negli anni Quaranta ↓
cioè un sistema di segni composte da unità fonetiche
Per esempio "ma" e "pa" sono due di queste unità che di per sé non significa nulla, ma se accostate ad altri fonemi vanno a formare significati diversi
Una lingua è una struttura in quanto i suoi elementi non hanno valore al di fuori delle relazioni che esistono fra di loro
LA CULTURA, OVVERO TUTTO CIO' CHE NON E' NATURA
Dalla linguistica strutturale Strauss ricavò due idee fondamentali:
- La cultura stessa come il linguaggio può essere considerata come composta di una serie di segni elementari che combinandosi diversamente tra di loro danno origine a significati di volta in volta diversi
- La cultura come la lingua si compone di un numero limitato di segni che possono dar luogo a un numero finito di combinazioni
Strauss affrontò lo studio dei sistemi di parentela dove tali sistemi risultano essere limitati nel numero e dove il matrimonio viene inteso come un mezzo di scambio reciproco cioè di comunicazione tra gruppi
Per Strauss la cultura è: tutto ciò che è fatto dagli esseri umani e che costituisce il mondo entro il quale essi vivono normalmentE
LA COMPARSA DEL LINGUAGGIO E LA POIBIZIONE DELL'INCESTO
Strauss discute il passaggio dalla natura alla cultura e colloca questo passaggio in un tempo indeterminato coincidente con la comparsa del linguaggio e con la proibizione dell'incesto
La proibizione dell'incesto è universale dal momento che è presente in tutte le società
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Poiché essa appartiene alla sfera della natura umana
Tuttavia siccome la proibizione dell'incesto non è spontanea ma è frutto di una norma sociale essa è un fatto culturale
è insomma questa sua doppia faccia di essere naturale e al tempo stesso culturale ciò che fa della proibizione dell'incesto il punto di passaggio dalla natura alla cultura
Ogni gruppo prende il matrimonio le donne degli altri gruppi con la ragione fondamentale di non unirsi con le proprie donne ma con le donne di altri
Motivo: se un gruppo è carente di donne esso si estingue al contrario se il gruppo è in una relazione di scambio matrimoniale con altri gruppi potrà sempre ricevere delle mogli dai propri alleati nel momento in cui ne avrà bisogno
SOCIETA "CALDE" E "FREDDE"
Strauss opera anche nell'ambito dell'analisi dei miti, del totemismo, del pensiero selvaggio
Strauss da un contributo anche alla difesa delle società e delle culture amazzoniche anche attraverso la sua distinzione tra società calde e società fredde
Società calde: (come quella europea, cinese, araba e indiana) utilizzano tutte per poter funzionare forme di disparità sociale (le differenze, le gerarchie, le disuguaglianze) che a loro volta producono conflitti, tensioni e cambiamenti che alimentano in modo dinamico la storia di queste stesse società
Società fredde: così dette primitive tendono a mantenersi sempre nel loro stato iniziale, senza progresso
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