IMMANUEL KANT

 VITA E OPERE






Immanuel canta venne fortemente influenzato dalle convinzioni religiose della famiglia seguace del movimento pietista

I PRESUPPOSTI FILOSOFICI

Il filosofo tedesco aveva sottolineato il valore delle attività conoscitiva dell'individuo

Sosteneva che il mondo non è una realtà preordinaria che si impone al nostro intelletto, mi ha ordinato dall'attività originaria del soggetto, ovvero dal suo pensiero

Lo portava a collocare nell'esperienza all'origine dell'attività cognitiva

Egli divideva però il campo delle esperienze in due ambiti diversi e comunicanti fra loro: da un lato la sfera della conoscenza circoscritta al mondo dei fenomeni dall'altro quella dell'esperienza morale

Il fine ultimo dell'educazione coincidesse con la formazione morale dell'individuo

Secondo canta il presupposto della moderalità è la libertà e soltanto un uomo libero può essere morale

IL TRATTATO SULLA PEDAGOGIA

Nel saggio pedagogico delinea un organico modello pedagogico

Kant distingueva l'educazione fisica: quella che l'uomo ha in comune con gli animali e il pratico morale: quella che riguarda la cultura

L'educazione morale ha per soggetto alla formazione della personalità e costituisce la parte più importante dell'attività educativa

Essa si articola a sua volta in tre momenti distinti e successivi: la meccanica cultura scolastica, basata sull'apprendimento delle nozioni e dei saperi di base

La cultura pragmatica che riguarda la prudenza ed è compito peculiare del precettore

La cultura morale che concerne la moralità

Per canto lo scopo dell'educazione infatti la conquista della libertà morale: l'educazione non coincide con il rispetto della natura, ma consiste nel dominio su di essa

Si soffermò anche sulle pratiche di puericultura

LO SCOPO DELL'EDUCAZIONE

L'obiettivo dell'educazione è l'acquisizione della capacità da parte della ragione di fare da guida al comportamento

Tutto Infatti deve concorrere alla realizzazione della cultura dell'animo

In seguito si passa l'educazione delle facoltà cognitive

Canta e distingueva poi la cultura generale in fisica e morale

LA FORMAZIONE MORALE

Canto Si concentrò anche sulla formazione morale intesa come capacità del soggetto di scegliere autonomamente tra il bene e il male

Molta influenza avrebbe il modo in cui i genitori fanno scoprire al bambino i sentimenti del piacere del dolore

Il principio a cui gli adulti dovrebbero ispirarsi e quello di sostenere aiutare i bambini quando piangono o quando si pensa che siano in difficoltà due punti di lasciarli invece piangere quando lo fanno solo per capriccio in questo modo è possibile far capire ai bambini l'idea del bene e del male

LE QUALITA' FONDAMENTALI

Canta Individua anche alcune delle qualità fondamentali e opportuno sviluppare nei giovani

La prima e L'obbedienza nelle sue due applicazioni di base: 

La sincerità che porta l'individuo ad agire seguendo la verità e la moralità

La socievolezza per creare buoni rapporti di amicizia

LA FORZA DELL'EDUCAZIONE

Obiettivi dell'educazione pratica sono la disciplina, cultura, potenza e la moralità

Disciplinare significa impedire che animalità incita di ognuno di noi mette a tacere l'umanità

Per disciplina si intende la capacità di Porre un freno alla propria bestialità

La cultura comprende l'istruzione e le abilità

La prudenza è l'arte di applicare l'abilità della ragione per conseguire i propri Fini

Mentre la moralità è la capacità di inseguire sempre la virtù

L'obiettivo è promuovere gli allievi alla conoscenza dell'uguaglianza

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